Le opere di Saverio Magno Mostre, Fiere ed Eventi promozionali ed espositivi dei Savrio Magno Contatta Saverio Magno per informazioni su opere e curiosità

 

Organizzazione MOSTRA INTERATTIVA "LA NUOVA VISIONE SPAZIALE"

per Enti Pubblici, Scuole o privati.

 

La mostra interattiva propone la visione Tridimensionale delle Opere in mostra con l'interazione dello spettatore.
Con un ciclo completo di circa 30 minuti di presentazione, partendo dalle avanguardie del novecento con: il movimento Cubista di Picasso, il Neoplasticismo di Mondrian e lo Spazialismo di Fontana, si arriva storicamente al concetto della visione Tridimensionale sulla superficie piana dell'Opera d'arte e la teoria della NUOVA VISIONE SPAZIALE.
Con l’applicazione della NUOVA VISIONE SPAZIALE, alle Opere d’Arte, si affronta il concetto astronomico della parallasse stellare e si calcolano i vari spostamenti apparenti delle corde e delle superfici nello spazio, per essere rappresentati con la visione binoculare sulla superficie della tela, concettualizzando la Tridimensionalità Binoculare. (Superfici e corde nelle istallazioni con la proiezione sul piano dell’Opera)


 

Successivamente, con l’ausilio dei filtri antiparallasse, si arriva alla visione reale del 3D dell’Opera d’Arte e al concetto della Quarta dimensione applicata alla visione nell'Opera d'Arte in relazione alla teoria di Albert Einstein.

La prima presentazione ufficiale, sulla NUOVA VISIONE SPAZIALE, è stata effettuata per la Salmoiraghi & Vigano; successivamente, presentata su Sky – Canale Italia e presso la Fondazione Varrone di Rieti, dalla Prof.ssa Giulia Sillato; presso il Palazzo delle Culture del Comune di Cossignano, il Palazzo Raffaello e la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto da Giuseppe Bacci.

Shouroom Salmoiraghi & Viganò per presentazione delle NUOVA VISIONE SPAZIALE

Shouroom Salmoiraghi & Viganò per presentazione delle NUOVA VISIONE SPAZIALE

 

 

Giulia Sillato presso la Fondazione Varrone di Rieti per la presentazione della NUOVA VISIONE SPAZIALE

 

Magno con Massimo Fumanti alla Fondazione Varrone di Rieti

Magno con Massimo Fumanti alla Fondazione Varrone di Rieti

Sala delle Culture del Comune di Cossignano (AP)

Giuseppe Bacci, Magno, Regina Queiroz, Pasqualino Piunti al PALAZZO RAFFAELLO per la presentazione delle NUOVA VISIONE SPAZIALE

Gianni Ottaviani e Magno al PALAZZO RAFFAELLO

 

 


Per qualsiasi informazione sulla MOSTRA INTERATTIVA, "LA NUOVA VISIONE SPAZIALE", compilare la richiesta nei contatti del presente sito.

 

Parte del testo, su Saverio Magno, nel volume L'ARTE e il TEMPO:

Riconoscere, oggi, quell'ossatura inflessibilmente teologica nelle varie proposte artistiche di chi sostiene l'universalità dell'arte di Mondrian è cosa improbabile. Diciamo che a un credo pittorico legato a convinzioni e pratiche religiose si sono sostituite istanze di ricerca sulla visione, come in Saverio Magno che parte dal presupposto visivo del grande olandese per sperimentare la teoria della Tridimensionalità Binoculare:.....................................................................................Giulia Sillato.

Parte del testo, su Saverio Magno, nel volume L'ARTE e il TEMPO:

Per Mondrian la diagonale significherebbe quella sintesi che esclude il movimento puro . La pittura deve entrare nella dimensione estatica dell'essere. In questo modo Mondrian supera il divenire inteso come l'aspetto tracico del mondo, esponendo così un chiaro pensiero orientale. Ma a New York assistiamo all'abolizione del nero, quasi a ipotizzare un divenire nella vita. In Magno troviamo la lettura della realtà e del pensiero attraverso linee, colori ed estroflessioni, il tutto a creare quel cosmo di ricerca originale e misurata, una chiave di lettura importante per il periodo contemporaneo:..............................Giammarco Puntelli.

 

 

Visita il mio blog
http://saveriomagno.blogspot.com

Network Tutto per l'Arte

http://tuttarte.ning.com

 

 

 

 

Scopri news e curiosità su:

www.enciclopediadarte.eu

www.exibart.com